La successione ereditaria rappresenta il passaggio del patrimonio attivo e passivo da un soggetto (deceduto) ad altri soggetti (eredi).
DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
In presenza di immobili di proprietà del deceduto deve sempre essere presentata la dichiarazione di successione, mentre occorre verificarne l’obbligo se esistono solo beni mobili. La successione può essere:
- legittima, se la persona deceduta non aveva fatto “testamento”: l’eredità si devolve agli eredi secondo il rapporto di parentela indicato dalla legge;
- testamentaria, se il deceduto aveva predisposto un testamento: l’eredità si devolve alle persone e per le quote in esso indicate.
CHI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
La presentazione, che deve avvenire entro un anno dal decesso, deve essere effettuata da uno degli eredi. In presenza di più eredi non è prevista una gerarchia nell’obbligo dichiarativo: la dichiarazione presentata da uno ha effetto per tutti gli eredi.
La dichiarazione di successione e le domande di voltura al Catasto Terreni e/o Urbano possono essere presentate esclusivamente per via telematica. Il CAAF CGIL assiste gli eredi informandoli in merito all’iter di presentazione, compila e invia la dichiarazione e le domande di voltura all’Agenzia delle entrate, predispone le deleghe di versamento per effettuare il pagamento delle imposte e/o tasse dovute.
Il decesso di una persona presuppone per gli eredi anche altri adempimenti di varia natura quali ad esempio:
- passaggio di proprietà dell’autoveicolo;
- cambio di intestazione delle utenze;
- accolli di mutuo;
- chiusura posizioni bancarie/assicurative;
- subentro nei contratti di locazione;
- dichiarazione dei redditi, nuova IMU 2020.
Da quest’anno gli eredi possono presentare, a nome e per conto dei deceduti nel 2019 o entro il 30 settembre 2020, il modello 730/2020.
Gli eredi effettueranno i pagamenti della nuova IMU, per i beni posseduti dalla persona deceduta nel corso del 2020,
- entro il 16 giugno (prima rata o unica rata)
- entro il 16 dicembre 2020 (seconda rata a saldo).
Dal 2020, essendo stata abolita, non è più dovuta la TASI.
NOTIZIE
Al via il nuovo Assegno unico e universale per i figli a carico
A marzo 2022 parte il nuovo Assegno Unico e Universale che sarà destinato per i figli carico fino a 21 anni, a prescindere dalla condizione lavorativa dei genitori
Rinnova la tua dichiarazione ISEE affidati al CAAF CGIL
Il 31 Dicembre è scaduta l’attestazione ISEE. Sarà quindi fondamentale rinnovare l’ISEE per l'anno in corso per poter accedere a prestazioni sociali, sociosanitarie e bonus erogati Enti o Istituzioni Pubbliche.
Dal 1° luglio: Assegno Temporaneo per figli minori
Dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 viene istituito l’Assegno temporaneo per i figli minori ovvero una misura provvisoria, che rimanda nei fatti il debutto ufficiale dell’Assegno Unico, che dovrebbe avvenire nel 2022
Spese detraibili 2020 con pagamento tracciabile
Le spese detraibili al 19% sostenute nel 2020 devono essere state pagate secondo modalità tracciabili.
Bonus sociali energia, acqua, gas: cosa cambia dal 2021
Dal 1° gennaio 2021 il bonus elettrico per disagio economico, il bonus gas e il bonus idrico, saranno riconosciuti automaticamente a tutti i cittadini che ne hanno diritto, senza dover presentare la domanda .
Il Caaf Cgil è la via più semplice
Parte una campagna di informazione che, attraverso tre spot animati, vuole ricordare che i centri di assistenza fiscale del sindacato di Corso d'Italia fanno molto altro oltre alla presentazione del 730
Super Ecobonus per i condomini e per le singole unità immobili, come funziona
Al fine di tutelare i cittadini che intendono usufruire del Super Ecobonus per interventi di efficientamento energetico o antisismico, i CAAF CGIL stanno mettendo a punto la piattaforma “Rilancio Italia”.
ISEE: +60% le richieste fra luglio-agosto. Rischio esaurimento fondi dopo metà settembre
Certificazioni ISEE: +60% le richieste nel bimestre luglio-agosto. Rischio esaurimento fondi dopo metà settembre. Senza nuovi stanziamenti i CAF non possono garantire l’attività di assistenza gratuita ai cittadini
CAAF Cgil, a pieno ritmo la campagna per il 730
Autorizzare il CAAF al prelievo della pre-compilata è la scelta giusta: si è più tutelati, si evitano errori e dimenticanze.