Spese detraibili 2020 con pagamento tracciabile
Al momento, nonostante la Consulta dei CAF abbia fatto richiesta al MEF per richiedere una deroga sulla tracciabilità delle spese 2020, in attesa che la richiesta venga accolta, vi ricordiamo che le spese detraibili al 19% sostenute nel 2020 devono essere state pagate secondo modalità tracciabili, cioè: con bancomat, bonifico bancario o postale, carte di credito, carte di debito, assegno.
Per poterle detrarre è necessario esibire al CAAF oltre la fattura o lo scontrino, anche la ricevuta del bancomat, l’estratto conto della carta, copia dell’assegno.
In assenza della “prova del pagamento” è possibile dimostrare di aver pagato con strumenti tracciabili se, chi ha reso la prestazione o il servizio, annota in fattura, ricevuta fiscale o altro tipo di documento, l’avvenuto pagamento con l’uso degli strumenti pervisti dalla Legge!
In questo modo la spesa si detrae senza esibire copia dell’estratto conto. In caso contrario, purtroppo, la spesa sostenuta non sarà detraibile!
Le spese sostenute per l’acquisto di mascherine di protezione, di gel disinfettanti o di altri strumenti di protezione, sono detraibili solo se sullo scontrino o fattura, è indicata la dicitura: dispositivo medico marcatura CE.
Qualora la dicitura non fosse riportata sullo strumento contabile, può essere attestata dal rivenditore. In caso contrario la spesa non è detraibile!
Sia la tracciabilità della spesa sostenuta, sia la dicitura ”dispositivo medico marcatura CE” non possono essere attestate dal contribuente!